Vi Raccontiamo la Curcuma Longa

Vi Raccontiamo la Curcuma Longa

La curcuma longa è una pianta della famiglia delle zingberacea e che vanta 80 varietà che compongono il genere curcuma, del tipo rizomatoso che non supera il metro d altezza, con foglie molto grandi e larghe e dei bellissimi fiori viola.
Di questa la parte commestibile è solamente il rizoma o radice dal quale si ricava la materia prima per le lavorazioni sia di cosmetica che di cucina .

La curcuma nella medicina popolare:
Da sempre usata peer i disturbi dello stomaco e del fegato ,così come cura ad uso topico (sotto forma di pomata o pasta per impacchi) per erpes psoriasi e sfoghi allergici

Modalità d'uso e controindicazioni:
La quantità di curcuma consigliata per un uso frequente(questo vale per quelle persone che non hanno patologie particolari o allergie inerenti a quest'ultima) è di 1,5 g / 3 g al giorno sotto forma di tisana o come complemento di ricette di cucina .

Antiossidante:
La curcumina e la vitamina c contenute in questa spezia sarebbero in grado di rendere inoffensiva l'attività dei radicali liberi che mirano alla salute delle cellule del nostro organismo. nota: la causa della produzione di radicali liberi sono stress alcol fumo cattiva alimentazione.

Antinfiammatorio:
ottimo rimedio naturale per curare infiammazioni delle articolazioni (artrite) si può assumere come spezia nelle ricette, sotto forma di integratore in compresse o sulla cute (pelle) sott forma di pomata

Cicatrizzante:
I principi attivi della curcuma in polvere hanno un elevato potere cicatrizzante, infatti in alcune parti del mondo ,per questa proprietà viene utilizzata soprattutto a livello topico come rimedio naturale per scottature piccole ferite e dermatiti tipo psoriasi .
nota: oltre alla medicina alternativa e quella popolare è usata anche nell'industria farmaceutica dei bendaggi, inserita in cerotti o garze trattati con la polvere di curcuma.